"Da questa sconfitta fiorirà la futura vittoria. 'L'ordine regna a Berlino!'. Stupidi assassini! Il vostro ordine è costruito sulla sabbia. Già domani la rivoluzione si rimetterà in piedi e con un suono di tromba annuncerà, con vostro profondo orrore: 'Ero, sono, sarò!'"
Rosa Luxemburg, il giorno prima di essere catturata e uccisa.

----------------------------------------------------------------------

OGGI COME IERI SULLA STRADA CHE PORTA AL SOCIALISMO, PER LA LIBERTA' E L'UGUAGLIANZA

Nel 1917 scoppiava in Russia la Rivoluzione D’Ottobre, per la prima volta nella storia le masse popolari, sotto la guida dei Comunisti, conquistavano il potere politico e diventavano finalmente protagoniste della storia e del proprio destino. Ancora oggi a 92 anni di distanza da quel lontano 1917 i Comunisti di tutto il mondo ispirati da ideali di uguaglianza, giustizia e libertà lottano contro lo sfruttamento, la povertà, le guerra per un futuro di pace, lavoro e solidarietà.
Per festeggiare, ricordare, imparare

VENERDI' 6 NOVEMBRE

ORE 19:30

CIRCOLO PRC “G.Pajetta”

via F.Baracca, Marano di Napoli


assemblea pubblica & cena sociale


“Questa prima vittoria non è ancora una vittoria definitiva ed è stata ottenuta dalla nostra rivoluzione di Ottobre attraverso ostacoli e difficoltà senza uguali, sofferenze inaudite, attraverso una serie di insuccessi e di errori grandissimi da parte nostra. Come se, da solo, un popolo arretrato avesse potuto vincere senza insuccessi e senza errori le guerre imperialiste dei paesi più potenti e più avanzati del mondo! Noi non abbiamo paura di riconoscere i nostri errori e li esaminiamo spassionatamente per imparare a correggerli. Ma il fatto rimane: per la prima volta, dopo migliaia di anni, la promessa di “rispondere” alla guerra tra gli schiavisti con la rivoluzione degli schiavi contro tutti gli schiavisti è stata mantenuta fino in fondo…ed è stata mantenuta malgrado tutte le difficoltà. Noi abbiamo cominciato quest'opera. Quando, entro che termine precisamente, i proletari la condurranno a termine? Ed a quale nazione apparterranno coloro che la condurranno a termine? Non è questa la questione essenziale. È essenziale il fatto che il ghiaccio è rotto, la via è aperta, la strada è segnata.”

Lenin, Ottobre 1921

Nessun commento:

Posta un commento