"Da questa sconfitta fiorirà la futura vittoria. 'L'ordine regna a Berlino!'. Stupidi assassini! Il vostro ordine è costruito sulla sabbia. Già domani la rivoluzione si rimetterà in piedi e con un suono di tromba annuncerà, con vostro profondo orrore: 'Ero, sono, sarò!'"
Rosa Luxemburg, il giorno prima di essere catturata e uccisa.

----------------------------------------------------------------------

Io sono Comunista...


* Io sono comunista
* Perché non vedo una economia migliore nel mondo che il comunismo.
* Io sono comunista
* Perché soffro nel vedere le persone soffrire.
* Io sono comunista
* Perché credo fermamente nell’utopia d’una società giusta.
* Io sono comunista
* Perché ognuno deve avere ciò di cui ha bisogno e dare ciò che può.
* Io sono comunista
* Perché credo fermamente che la felicità dell’uomo sia nella solidarietà.
* Io sono comunista
* Perché credo che tutte le persone abbiano diritto a una casa, alla salute, all’istruzione, ad un lavoro dignitoso, alla pensione.
* Io sono comunista
* Perché non credo in nessun dio.
* Io sono comunista
* Perché nessuno ha ancora trovato un’idea migliore.
* Io sono comunista
* Perché credo negli esseri umani.
* Io sono comunista
* Perché spero che un giorno tutta l’umanità sia comunista.
* Io sono comunista
* Perché molte delle persone migliori del mondo erano e sono comuniste.
* Io sono comunista
* Perché detesto l’ipocrisia e amo la verità.
* Io sono comunista
* Perché non c’è nessuna distinzione tra me e gli altri.
* Io sono comunista
* Perché sono contro il libero mercato.
* Io sono comunista
* Perché desidero lottare tutta la vita per il bene dell’umanità.
* Io sono comunista
* Perché il popolo unito non sarà mai vinto.
* Io sono comunista
* Perché si può sbagliare, ma non fino al punto di essere capitalista.
* Io sono comunista
* Perché amo la vita e lotto al suo fianco.
* Io sono comunista
* Perché troppe poche persone sono comuniste.
* Io sono comunista
* Perché c’è chi dice di essere comunista e non lo è.
* Io sono comunista
* Perché lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo esiste perché non c’è il comunismo.
* Io sono comunista
* Perché la mia mente e il mio cuore sono comunisti.
* Io sono comunista
* Perché mi critico tutti i giorni.
* Io sono comunista
* Perché la cooperazione tra i popoli è l’unica via di pace tra gli uomini.
* Io sono comunista
* Perché la responsabilità di tanta miseria nell’umanità è di tutti coloro che non sono comunisti.
* Io sono comunista
* Perché non voglio potere personale, voglio il potere del popolo.
* Io sono comunista
* Perché nessuno è mai riuscito a convincermi di non esserlo.

NAZIM HIKMET

1 commento:

  1. Salve,
    La poesia "Io sono comunista" riportata sul suo sito è erroneamente attribuita a Hikmet, in realtà è una mia poesia che purtroppo gira con tale falsa attribuzione.
    La prego di correggere tale informazione.
    Qui trova la pubblicazione originale: http://www.dariopulcini.it/2007/12/io-sono-comunista/
    Cordiali saluti,
    Dario Pulcini

    RispondiElimina