"Da questa sconfitta fiorirà la futura vittoria. 'L'ordine regna a Berlino!'. Stupidi assassini! Il vostro ordine è costruito sulla sabbia. Già domani la rivoluzione si rimetterà in piedi e con un suono di tromba annuncerà, con vostro profondo orrore: 'Ero, sono, sarò!'"
Rosa Luxemburg, il giorno prima di essere catturata e uccisa.

----------------------------------------------------------------------

Grande risultato del Partito Comunista Portoghese alla elezioni amministrative


Come Giovani Comunisti di Marano ci complimentiamo con i Compagni portoghesi, per l'ottimo risultato ottenuto nelle elezioni amministrative.
Il grande successo del PCP, che si attesta sul 11% con punte in alcuni distretti che superano il 40% (a Setubal il PCP ottiene il 42,2% dei consensi), dimostra non solo la tenuta ma anche l'avanzata in Europa dei Partiti Comunisti d'ispirazione leninista (come PCP, KKE, AKEL, ecc...) e una crisi profonda, come non mai, dei Partiti Comunisti di derivazione eurocomunista (soprattutto in Italia e in Spagna, e per certi versi anche in Francia).


Il secondo aspetto invece da far notare è il disastroso risultato del "Blocco di Sinistra" (una formazione politica che raccoglie socialdemocratici di sinistra, trostkijsti e qualche radical-chic) che rispetto alle elezioni politiche perde i due terzi dei voti che aveva conquistato solo due settimane fa, questo a dimostrazione del fatto che il consenso precedente era puramente mediatico, anche perchè questa forza politica è vista meglio dalla stampa e dai media borghesi che la utilizzano soprattutto in chiave anticomunista, descrivendola come una forza moderna che si contrappone invece alla nostalgia identitaria dei comunisti. Tuttavia il PCP grazie al suo radicamento sociale, al prestigio di cui gode tra la classe operaia e tra gli strati popolari, alla sua solida e strutturata organizzazione, al prestigio consolidato dei suoi amministratori locali, è riuscito a rompere l'isolamento, e a confermare ancora un volta che la vera forza di un Partito Comunista sta nel radicamento nelle masse e nella prospettiva di classe che propone.

Il terzo e ultimo punto da mettere in rilievo è la questione della forte opposizione del PCP nei confronti anche dei governi di centro-sinistra, che ha permesso al Partito di non essere associato a determinate forze e a determinate politiche. Questa è una tendenza che si conferma un po' in tutta Europa, cioè, dove le forze della sinistra anticapitalista non sono state complici delle politiche liberiste e guerrafondaie, non tradendo la fiducia che i proletari avevano riposto in loro, i risultati sono ottimi, nei casi opposti (come in Italia) la situazione è quasi drammatica.


Giovani Comunisti Marano

Nessun commento:

Posta un commento